Fascia per il polpaccio e per la coscia: quando servono e dove trovarle
Fasce per polpaccio e coscia Miofit 33/34: a cosa servono e come scegliere quella giusta al nostro sport.
Cosa sono le fasce per il polpaccio e la coscia?
Le fasce elastiche per polpaccio e coscia sono un ausilio sanitario usato in particolare da chi pratica sport che prevedono corse prolungate e/o scatti frequenti (es. calcio, volley, pallacanestro).
Hanno la funzione di proteggere le zone interessate dai danni causati da urti e vibrazioni e di migliorare la circolazione. Una buona circolazione favorisce infatti una migliore ossigenazione dei muscoli e, di conseguenza, un miglioramento della prestazione atletica.
Le polpacciere elastiche sono ideali per chi pratica pallacanestro.
Perchè è utile proteggere cosce e polpacci?
I muscoli di cosce e polpacci sono tra i più usati nella maggior parte degli sport: i polpacci, in particolare, sono essenzialmente un sistema di pompaggio da cui parte il movimento delle gambe.
Tuttavia, la struttura interna del polpaccio lo porta ad accumulare tossine di vario tipo (es. CO2, acido lattico, radicali liberi), che possono causare lesioni, crampi e stanchezza diffusa.
L’eliminazione delle tossine avviene tramite la circolazione del sangue dei muscoli: di nuovo, al miglioramento della circolazione, migliora il rendimento muscolare.
Cosciera elastica MIOFIT 33 per ogni corporatura.
Le fasce Miofit 33 e Miofit 34
Nel nostro negozio abbiamo deciso di proporre le fasce per cosce e polpacci Miofit 33/34: un ausilio ortopedico realizzato in materiali moderni e progettato per offrire una combinazione ottimale di protezione, elasticità e leggerezza.
Consigliamo l’uso di Miofit 33 e Miofit 34 in tre casi:
- contratture e lesioni muscolari di coscia o polpaccio
- ripresa della pratica sportiva post-traumatica
- prevenzione da strappi e contusioni
Pratichiamo uno sport di resistenza come running o calcio? La fascia compressiva rende più facile la contrazione dei muscoli, che in questo modo possono funzionare al meglio per maggior tempo e recuperare più in fretta.
Pratichiamo uno sport che richiede sforzi di durata medio/bassa e scatti frequenti?
Miofit 33 e Miofit 34 risultano utili per ridurre i tempi di recupero e per evitare contratture muscolari.
Solitamente gli sportivi cominciano a utilizzare le fasce elastiche al presentarsi di problemi muscolari (es. crampi al polpaccio): l’uso migliore tuttavia resta quello preventivo, allo scopo di evitare crampi e contratture.