Ginocchiera sportiva: arriva Genutrain di Bauerfeind
Ginocchiere sportive Genutrain: vantaggi e particolarità dei tutori per il ginocchio più usati del settore.
GenuTrain: ginocchiera sportiva di ultima generazione
Lo scopo di una ginocchiera sportiva è lo stesso della maggior parte degli ausili ortopedici: proteggere l’articolazione e permettere la mobilità.
Per raggiungere questo obiettivo, il settore dei tutori ortopedici per sportivi è in continua evoluzione. Una delle novità più interessanti degli ultimi anni sono le ginocchiere sportive GenuTrain e GenuTrain A3, dell’azienda tedesca Bauerfeind.
La ginocchiera GenuTrain
Il ginocchio è un’articolazione complessa: secondo i più recenti studi anatomici applicati allo sport, ogni singola zona del ginocchio ha bisogno di un supporto specifico. GenuTrain è stata progettata per rispondere appunto a questa necessità: è costituita da superfici e materiali diversi a seconda delle zone di compressione.
La parte posteriore della GenuTrain (quella che a contatto con il retro del ginocchio) è realizzata in materiale leggero e traspirante, per evitare problemi legati alla traspirazione.
Il pressore frontale è di dimensioni maggiori rispetto alle altre ginocchiere e può così fornire supporto alla rotula senza che siano necessarie trazioni aggiuntive.
Genutrain in azione (foto: amazon.com)
Un problema comune alle ginocchiere sportive riguarda i supporti laterali, che spesso sono troppo rigidi e pesanti: pur offrendo una sensazione di sicurezza e “solidità”, possono causare problemi alla muscolatura. La GenuTrain è dotata di supporti laterali leggeri e bilanciati, che non ostacolano il movimento ma lavorano in sinergia con il supporto centrale per mantenere stabile l’articolazione.
Altro punto a suo favore è la vestibilità, derivante dal cosciale ampio e dall’uso di materiali ultra-moderni.
In base alla nostra esperienza, la ginocchiera GenuTrain si propone come ottimo compromesso tra grado di protezione e libertà di movimento. Ne consigliamo l’uso in particolare a chi pratica sport, in caso di stati infiammatori, instabilità leggera, versamenti e piccoli traumi al ginocchio che non richiedano supporti invasivi.
Ginocchiera sportiva GenuTrain A3 (foto: bauerfeind.com)
La ginocchiera GenuTrain A3
La GenuTrain A3 è la versione avanzata. Sono evidenti da subito le maggiori dimensioni del cuscinetto in gel per la rotula, che può così contare su una maggiore stabilità.
Rispetto alla versione base, l’A3 è dotata di pressore direzionale, di bordi interni in silicone per evitare scivolamenti e di rinforzi laterali più robusti, ottimi anche per mantenere teso il tessuto.
Grazie a queste caratteristiche, durante il movimento la ginocchiera genera un effetto di compressione/decompressione simile a un massaggio a frizione che favorisce il drenaggio degli edemi e riassorbimento dei versamenti.
GenuTrain A3 è consigliata per:
- stati infiammatori;
- artrosi;
- lateralizzazione della rotula;
- gonalgia;
- gonartrosi;
- versamenti articolari;
- situazioni post-traumatiche anche importanti